SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO “GALILEO GALILEI” LEGNANO

Il Liceo  “Galileo Galilei”, con Liceo Scientifico.

Codice Meccanografico: MIPS13000N

LA NASCITA
Il Liceo Scientifico di Legnano trova i suoi natali negli ultimi mesi del 1942, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Legnano conta 34000 abitanti e 356 studenti nelle scuole medie.
Sulla base di questi dati il potestà di Legnano si attiva per istituire a Legnano un Liceo Scientifico; e cosi’ il 23 gennaio 1943 indirizza una richiesta ufficiale al Ministero dell’Educazione Nazionale per ottenere l’istituzione di un Regio Liceo Scientifico.
Il 7 maggio 1943 il Ministero autorizza l’apertura in via provvisoria di una prima classe di Liceo presso il Regio Istituto Dell’Acqua. Le lezioni hanno inizio il 10 maggio di quell’anno, con 9 alunni frequentanti. Ne è vicepreside Nicola Guarascio, vicepreside e preside incaricato dell’istituto Dell’Acqua. Nonostante i numerosi problemi dovuti alle circostanze storiche, le iscrizioni al liceo aumentano di anno in anno: per l’anno scolastico 1943/44 sono già 73,  153 per l’anno successivo e 185 per il 1946/47.
IL PRIMO DOPOGUERRA.
Dal 1948 l’amministrazione comunale inizia ad adoperarsi per rendere autonomo il Liceo di Legnano, ora diventato distaccamento del liceo milanese Vittorio Veneto. Solo nel settembre 1953 il Liceo di Legnano diviene autonomo, con il suo primo preside Arnaldo Povoli. Intanto il Liceo può contare su 180 alunni divisi in 5 sezioni, e si ingrandisce sempre di più, tanto che la necessità di una sede autonoma per il Liceo si fa impellente. Così  nell’anno scolastico 1956/57 il Liceo si trasferisce presso l’edificio dell’ingegnere Junker, che si trova all’angolo tra via Verri e via Bissolati,  sede del Liceo fino al 1970.
IL BOOM ECONOMICO.
Il Liceo di Legnano  è stato innanzitutto luogo di formazione delle giovani generazioni legnanesi. Mentre negli anni dell’immediato dopoguerra si enunciava il distacco dei giovani dalla vita sociale e politica del paese, dalla seconda metà degli anni ’50 si verifica un cambiamento di rotta.
Prova ne è, nel Liceo di Legnano, la nascita del primo giornalino studentesco “Il Periscopio” nel 1957, secondo le intenzioni espresse nel primo editoriale, uno strumento concepito per “guardarsi in giro”:  vita nel Liceo, arte, letteratura, sport e cinema erano gli argomenti  di dialogo anche con le istituzioni interne del Liceo. Seguirono “Il Nuovo Periscopio – mensile di attualità e problemi legnanesi” (1960), il più pungente “L’egregio” (1963), “Il Cappio” (1964-1966).La vita politica del paese si rispecchia, per tutti gli anni sessanta e settanta, nella vita del Liceo. Nel 1966 una forte discussione animo’ gli studenti del Liceo sulla possibilita’ di istituire l’Associazione degli Studenti del Liceo di Legnano (ASLL).
Negli anni ’60 gli studenti aumentarono dai 211 dell’anno scolastico 1959/1960 ai 725 del 1969/1970.
DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI : La nuova sede.
Nel luglio 1960 si istituisce una sezione di Ginnasio – Liceo Classico con 45 studenti divisi in due sezioni.
Questa forma di convivenza sperimentale si è protratta fino ad oggi riunendo e sommando le storie dei due istituti. L’aumento continuo degli studenti riproponeva il problema della sede: unica soluzione, questa volta definitiva, era la costruzione di un nuovo edificio da destinare al Liceo. Dopo lunghe trattative, durate anni, il Liceo può finalmente trasferirsi nella nuova sede di via Gorizia all’inizio dell’anno scolastico 1970/71.
Negli anni 1971/72 la discussione si sposta su gruppi di studio scolastici, sull’utilizzo delle strutture scolastiche durante le ore pomeridiane e sulla partecipazione degli alunni alle riunioni dei docenti. Il 23 febbraio 1975 si tengono le prime elezioni studentesche per i rappresentanti degli studenti nel consiglio d’istituto e nei consigli di classe.
L’ONDA .
Il continuo aumento degli studenti iscritti – 1103 dell’anno scolastico 1989/1990 – ripropone nuovamente il problema della sede.  Nel 1988 furono ultimati i lavori del nuovo corpo dell’edificio di via Gorizia.
Negli stessi anni furono terminati i laboratori di chimica e biologia, fisica, linguistico, informatico e la biblioteca.
Del 1991 e’ l’intestazione del Liceo a Galileo Galilei.
Dal 1990 hanno preso vita varie attività pomeridiane extra-curricolari, come il laboratorio teatrale che dura tutt’ora. Oggi frequentano il Liceo “Galileo Galilei” di Legnano circa 1300  studenti, suddivisi nelle 54 classi di liceo scientifico , classico e linguistico, tutte ospitate nella sede di viale Gorizia 16, recentemente ampliata con un’ala aggiuntiva dalla struttura innovativa: una suggestiva forma ad onda, sostenuta da piloni portanti, che comprende 5 aule e due ampie sale, una adibita ad aula multifunzionale, utilizzata anche per la ginnastica soft, una utilizzata come innovativo e moderno laboratorio linguistico.
Il Liceo linguistico, di recente istituzione, ha portato a tre gli indirizzi liceali, che dal 2017/18 si sono arricchiti dell’opzione “sportivo” all’interno dell’indirizzo scientifico.