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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per dipendenti e collaboratori

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, detto anche GDPR.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I dati di contatto del titolare sono esplicitati nell’intestazione del presente documento.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal titolare per la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro o di collaborazione, e nello svolgimento delle attività connesse.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso allo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è investito il titolare.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio ai fini del perfezionamento del contratto; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di stipulare il contratto di assunzione o di collaborazione o di dare seguito ad alcuni degli adempimenti connessi

Ambito di comunicazione dei dati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. I dati personali potranno essere comunicati oppure portati a conoscenza dei seguenti soggetti: • amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

  • amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000;
  • organi preposti al riconoscimento della causa di servizio / equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001;
  • organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008);
  • enti previdenziali e assistenziali;
  • casse e fondi di previdenza sanitaria integrativa;
  • servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità al lavoro o alle specifiche mansioni affidate;
  • organizzazioni sindacali;
  • Ordinario Diocesano per il rilascio dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186;
  • organi di controllo;
  • revisori dei conti;
  • agenzia delle entrate;
  • MEF e INPDAP;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Avvocatura dello Stato;
  • banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere alla corresponsione della retribuzione;
  • soggetti erogatori di buoni pasto o di buoni mensa;
  • soggetti erogatori di formazione professionale ed addestramento;
  • soggetti incaricati della gestione della vigilanza e di sistemi di allarme;
  • ordini, collegi professionali e associazioni di categoria;
  • società o soggetti incaricati della gestione o manutenzione dei sistemi informativi
  • operatori di telecomunicazioni
  • internet service provider
  • società di web e mail hosting
  • gestori di piattaforme in cloud
  • Poste Italiane S.p.A.
  • fattorini e aziende di recapito
  • ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria.

Tempo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Gaetano Grieco dell’azienda Ambrostudio Servizi Srls (www.ambroservizi.it), con sede in Viale Abruzzi 94 – 20131 Milano.
Si può contattare il RPD alla mail ordinaria: info@ambroservizi.it; alla mail PEC: ambroservizi.gdpr@pec.it e al numero verde dell’azienda 800 456 111

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Dott. Gaetano Grieco dell’azienda Ambrostudio Servizi Srls, con sede in Milano in viale Abruzzi 94 20131, email: gaetano.grieco@ambroservizi.it.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).