Dall’8 al 12 aprile le classi 5CL e 5BL si sono recate in viaggio di istruzione a Berlino.
Questa città dinamica e moderna si fa carico di un’eredità ideologica e morale unica. Berlino è un crocevia di storia e cultura, un luogo dove le cicatrici del passato si mescolano con le speranze per il futuro.
Durante il soggiorno i ragazzi hanno visitato Alexanderplatz e la torre della televisione, la porta di Brandeburgo e il Reichstag con la famosa cupola di vetro, l’isola dei Musei, il muro di Berlino e il Checkpoint Charlie, l’Olympia Stadion e il museo della Stasi. Una giornata è stata interamente dedicata alla storia del popolo ebraico, visitando al mattino il campo di concentramento di Sachsenhausen e al pomeriggio lo Jüdisches Museum.
Il viaggio non è stato solo un’occasione per imparare storia e cultura, ma anche per riflettere sul significato della libertà e sulla responsabilità di preservarla per le generazioni future. Berlino rimane un simbolo vivente di speranza e di resilienza e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorarla e di imparare da essa.
Personale scolastico
Docente