Seminario europeo “L’importanza degli Sport, la Salute e il Benessere”

19 marzo 2024

Prosegue con il Meeting in Italia il progetto Erasmus Plus in partenariato con il Lycée Honoré Daumier di Marsiglia, avviato nell’autunno 2023 con l’evento virtuale dell’Erasmus Day e il primo Meeting A.S.A.I.A.S.

Lunedì 18 marzo, è attesa a Legnano la delegazione francese di 10 studenti con tre docenti accompagnatori, che sarà accolta a scuola per 4 giorni di lavoro cooperativo di studio, ricerca e laboratorio.

In particolare, la cerimonia di accoglienza del 19 marzo prevede, oltre alla visita della scuola e la presentazione delle pratiche inclusive riguardo agli sport adattati nella progettazione didattica di Istituto, il Seminario “L’importanza degli Sport, la Salute e il Benessere”, organizzato in collaborazione con l’Uninsubria e l’ASD Campione Danze di Varese.

All’evento, coordinato dalla prof.ssa Romina Milani, presenzieranno la Dirigente Fiorella Casciato e rappresentanti delle autorità locali di settore: Guido Bragato, Assessore allo Sport del Comune di Legnano, Sergio La Torre, Presidente del Panathlon Malpensa, Nando Bizzarri, PastPresident del Judo Club Legnano e Carlo Bandera, Presidente dell’Associazione delle attività sportive di Legnano.

Il Meeting sarà una grande festa italo-francese, che vede il coinvolgimento di docenti e studenti impegnati in diverse attività: riflessione sui sistemi scolastici reciproci e sui documenti di inclusione, lezioni di Fisica nella doppia lingua, attività sportive e di fisiologia sportiva nel Laboratorio “Sport and health” del Galilei, incontri con atleti del territorio e visite guidate sul tema.

Documenti

locandina 19 marzo

webp - 60 kb