Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Nell’ambito del progetto STEM & LINGUE, finanziato con i fondi del PNRR (D.M. 65/2023), il liceo Galilei propone a tutti i propri studenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze multilinguistiche.
I percorsi, senza oneri per le famiglie, mirano a consolidare e sviluppare le abilità di comprensione, produzione e interazione scritta e orale sia per le studentesse e gli studenti del primo biennio per la lingua inglese che per quelli del secondo biennio e dell’ultimo anno per le lingue inglese, spagnolo e tedesco, con l’obiettivo del conseguimento delle certificazioni linguistiche e delle competenze multilinguistiche utili per future esperienze in ambito nazionale e internazionale anche in prospettiva didattica (scambi, stage e mobilità all’estero).
ELENCO DEI CORSI ATTIVATI
CORSI DI POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE – livello B1
I due corsi attivati, per gli studenti del primo biennio, hanno come obiettivo il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese corrispondenti al livello B1 del QCER, sia per preparare all’eventuale esame per la certificazione linguistica per tale livello, che per un possibile ottenimento di una certificazione di livello più alto in futuro, oltre che per sviluppare competenze linguistiche utili tanto per il successivo percorso didattico che per eventuali esperienze di mobilità future. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking), mediante esercizi di ascolto, comprensione del testo, scrittura e interazione orale basati anche sui test di pratica ufficiali del PET.
CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE CAE – livello C1
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno all’esame per ottenere la certificazione linguistica CAE, livello C1, computer based. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking). Mediante esercizi di simulazione di prove di test, feedback continuo da parte del docente esperto, riflessioni sulle aree di miglioramento anche grazie all’effettuazione di mock tests, oltre che al lavoro sulle tecniche di lettura, ascolto, risoluzione di domande complesse, scrittura, fluency e gestione del tempo, lo studente potrà, alla conclusione del percorso, effettuare la prova d’esame di certificazione con maggiore sicurezza e consapevolezza
CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE FCE – livello B2
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno all’esame per ottenere la certificazione linguistica FCE, livello B2. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking). Mediante esercizi di simulazione di prove di test, feedback continuo da parte del docente esperto, riflessioni sulle aree di miglioramento anche grazie all’effettuazione di mock tests, oltre che al lavoro sulle tecniche di lettura, ascolto, risoluzione di domande complesse, scrittura, fluency e gestione del tempo, lo studente potrà, alla conclusione del percorso, effettuare la prova d’esame di certificazione con maggiore sicurezza e consapevolezza.
CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE IELTS
I due corsi attivati hanno l’obiettivo di preparare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno all’esame per ottenere la certificazione linguistica IELTS, livello B2-C1, sia nelle versioni paper based che computer based. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking). Mediante esercizi di simulazione di prove di test, feedback continuo da parte del docente esperto, riflessioni sulle aree di miglioramento anche grazie all’effettuazione di mock tests, oltre che al lavoro sulle tecniche di lettura, ascolto, risoluzione di domande complesse, scrittura, fluency e gestione del tempo, lo studente potrà, alla conclusione del percorso, effettuare la prova d’esame di certificazione con maggiore sicurezza e consapevolezza
CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELE B2
I due corsi attivati hanno l’obiettivo di preparare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno all’esame per ottenere la certificazione linguistica DELE, livello B2. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (comprensión escrita y oral, producción escrita, interacción oral). Mediante esercizi di simulazione di prove di test, feedback continuo da parte del docente esperto, riflessioni sulle aree di miglioramento, oltre che al lavoro sulle tecniche di lettura, ascolto, risoluzione di domande complesse, scrittura, fluidez e gestione del tempo, lo studente potrà, alla conclusione del percorso, effettuare la prova d’esame di certificazione con maggiore sicurezza e consapevolezza.
CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DEUTSCH-ZERTIFIKATE B1
Il corso, per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del liceo linguistico, ha come obiettivo il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua tedesca corrispondenti al livello B1 del QCER, sia per preparare all’eventuale esame per la certificazione linguistica per tale livello, che per un possibile ottenimento di una certificazione di livello più alto in futuro, oltre che per sviluppare competenze linguistiche utili tanto per il percorso didattico che per eventuali esperienze di mobilità future. Gli studenti implementeranno le loro competenze relative alle quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking), mediante esercizi di ascolto, comprensione del testo, scrittura e interazione orale basati anche sui test di pratica ufficiali del DZ B1.
Obiettivi
La finalità è quella di fornire ulteriori opportunità di crescita, di esperienza e di sviluppo delle competenze multilinguistiche sia per conseguimento delle certificazioni rilasciate dagli enti accreditati che per future esperienze in ambito nazionale e internazionale anche in prospettiva didattica (scambi, stage e mobilità all’estero).