Corsi STEM

Anno scolastico 2024/2025

L'offerta formativa dedicata agli studenti dal liceo Galilei nell'ambito del progetto STEM & LINGUE (D.M. 65/2023 del PNRR)

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto STEM & LINGUE, finanziato con i fondi del PNRR (D.M. 65/2023), il liceo Galilei propone a tutti i propri studenti percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze nelle discipline STEM.

I percorsi, senza oneri per le famiglie, mirano a fornire opportunità di crescita, di esperienza e di sviluppo del pensiero scientifico, tecnologico e computazionale e sviluppano tematiche come inerenti il Coding, la Robotica, l’Intelligenza Artificiale, lo Storytelling Digitale, la Stampa 3D, la bionformatica e le biotecnologie.

Il calendario dei corsi

 

 

ELENCO DEI CORSI ATTIVATI

 

MATEMATICA OLTRE I NUMERI E LE FIGURE – BIENNIO (clicca qui per iscriverti)

Il corso, dedicato agli studenti del primo biennio, ha lo scopo di affrontare la risoluzione di problemi di matematica con un ampliamento verso le altre discipline attraverso collegamenti e confronti. La caratteristica del corso è la metodologia adottata, basata sulla didattica laboratoriale, che prevede un ruolo attivo dello studente, attraverso lavori e discussioni di gruppo. Si vuole in tal modo stimolare la curiosità e la creatività degli studenti, sviluppando capacità logiche e analisi critica.

ROBOTICA (clicca qui per iscriverti)

Il percorso ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella ricerca di soluzioni a problemi, anche complessi, applicando la logica e ragionando passo a passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Gli elementi caratterizzanti sono l’apprendimento per scoperta, il problem solving e il riconoscimento del ruolo positivo dell’errore. Programma: Montaggio di macchine motorizzate dotate di sensori e scheda programmabile. Programmazione per consentire il funzionamento automatizzato delle macchine. Analisi e testing.

PROGETTARE CON AUTOCAD 2D (clicca qui per iscriverti)

Il corso è finalizzato ad insegnare nozioni di progettazione architettonica residenziale attraverso l’insegnamento dei principali comandi del software AutoCad. Programma: Introduzione al software e conoscenza dei comandi principali dell’interfaccia; esercitazione grafica utilizzando le conoscenze apprese; introduzione generale alle normative di base di progettazione residenziale e applicazione delle stesse ad un progetto proposto; composizione dei prospetti e delle sezioni architettoniche; impaginazione degli elaborati.

CODING (clicca qui per iscriverti)

Il percorso, finalizzato a valorizzare il pensiero computazionale, mira a promuovere e sviluppare la logica e la creatività in un’ottica di cooperazione e problem-solving, attraverso l’uso di semplici linguaggi di programmazione visuali e testuali. Durante il corso gli studenti acquisiranno le nozioni di base della programmazione, oltre agli strumenti necessari per la creazione di animazioni, videogiochi e pagine web.

STORYTELLING DIGITALE (clicca qui per iscriverti)

Il corso ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti al pensiero computazionale e alla comunicazione attraverso la narrazione tipica dello storytelling. Verranno presentate le varie tipologie di storytelling digitale (video, podcast, fumetti, storie interattive, escape room) e saranno utilizzati software open source per la creazione di storie interattive a partire da una mappa concettuale, così da sviluppare contemporanenamente le competenze tecniche della narrazione e della scrittura e quelle di logica e problem-solving tipiche del coding. Le attività verranno svolte a gruppi.

ORIENTASTEM IN – CRESCERE CON LE STEM (clicca qui per iscriverti)

Il percorso OrientaSTEM IN – Crescere con le STEM ha come obiettivi quelli di diffondere la cultura delle discipline STEM e di sviluppare competenze relazionali attraverso la creazione di prodotti digitali (video, post, podcast, ecc.) da utilizzare per l’orientamento in ingresso. Gli incontri sono rivolti a piccoli gruppi di studenti e di genitori interessati e che possono fornire un contributo nel raggiungimento degli obiettivi sopracitati, oltre a voler mettersi in gioco nel campo digitale e STEM.

GIOCHI MATEMATICI 1 (clicca qui per iscriverti)

Il corso si pone come obiettivo quello di preparare gli studenti ad affrontare gare di matematica e di problem solving, individuali e/o a squadre, fornendo conoscenze, tecniche e strategie per la soluzione di problemi; gli argomenti proposti riguarderanno: logica, algebra, aritmetica e teoria dei numeri, probabilità e calcolo combinatorio, geometria.

GIOCHI MATEMATICI 2 (clicca qui per iscriverti)

Il corso costituisce la prosecuzione del corso analogo ed è finalizzato alla preparazione degli studenti per la partecipazione ai Giochi Matematici che si svolgeranno nella seconda parte dell’anno scolastico.

GIOCHI DI FISICA (clicca qui per iscriverti)

Il corso ha lo scopo di preparare gli studenti alle gare dei Campionati di Fisica. Durante gli incontri verranno proposti quesiti tratti delle prove delle Olimpiadi e dei campionati di Fisica degli anni passati, da svolgere sia in modo guidato sia in autonomia, riguardanti i seguenti argomenti: vettori e moti; statica e dinamica; energia e urti; calore e termodinamica; fluidi; ottica geometrica.

MATEMATICA LABORATORIALE – TRIENNIO (clicca qui per iscriverti)

Il corso, dedicato agli studenti del triennio, ha come obiettivo quello di affrontare la risoluzione di problemi di matematica con un ampliamento interdisciplinare attraverso collegamenti e confronti. La caratteristica del corso è la metodologia adottata, basata sulla didattica laboratoriale, che prevede un ruolo attivo dello studente, attraverso lavori e discussioni di gruppo. Si vuole in tal modo stimolare la curiosità e la creatività degli studenti, sviluppando capacità logiche e analisi critica.

LABORATORIO ED ESPERIMENTI DI FISICA – BIENNIO (clicca qui per iscriverti)

Il corso si propone di potenziare la comprensione dei concetti e delle leggi fisiche e di fornire un’immagine dell’indagine fisica. I partecipanti verranno invitati a porsi problemi, prospettare semplici deduzioni teoriche e a verificarle sperimentalmente anche mediante l’utilizzo di strumentazione digitale innovativa (IoT) connessa in tempo reale a software di analisi dati (Datalogger), per dare ragione o torto ad una rappresentazione fisica della realtà. Programma del corso: Introduzione del concetto di misura e sull’individuazione delle grandezze coinvolte in un particolare esperimento. Esperienze riguardanti la costruzione di uno strumento di misura, le forze, Il Principio di Archimede e Il calorimetro.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (clicca qui per iscriverti)

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti all’intelligenza artificiale, con una particolare attenzione agli aspetti etici e creativi. A partire dalle nozioni fondamentali e dall’evoluzione storica dell’IA, il programma esplora l’impatto etico, le tecniche di prompt engineering e l’uso di strumenti di IA per la creazione di contenuti multimediali, immagini, musica e chatbot. Durante il percorso, verranno affrontate tematiche quali il riconoscimento vocale, l’analisi dei dati per identificare trend comunicativi e l’automazione nel copywriting, con un approccio pratico che prevede esercitazioni individuali e di gruppo.

ORIENTASTEM OUT – CRESCERE E PROGREDIRE CON LE STEM (clicca qui per iscriverti)

Il percorso di orientamento alle STEM parte una breve introduzione sul significato e l’importanza delle materie STEM e mira a guidare gli studenti attraverso un viaggio educativo e professionale che li prepari per le sfide e le opportunità nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Attraverso una serie di incontri con figure professionali operanti nel campo STEM si utilizzeranno risorse educative e informazioni sulle opportunità di istruzione e lavoro, nell’ottica di aiutare gli studenti a identificare i loro interessi, punti di forza e obiettivi di carriera, scolastica, accademica o professionale.

ESPERIENZE DI BIOTECNOLOGIA E CHIMICA ORGANICA (clicca qui per iscriverti)

Il corso offre alcune esperienze laboratoriali di Ingegneria genetica e di biologia molecolare, per stimolare il ragionamento e la curiosità degli alunni con un approccio learning by doing. Programma: Estrazione di DNA vegetale, amplificazione di sequenze oligonucleotidiche/geni, peparazione ed esecuzione di elettroforesi su gel di agarosio, identificazione di sequenze di pattern genici.

BIOINFORMATICA (clicca qui per iscriverti)

Il corso ha lo scopo di far conoscere la chimica e la biologia computazionale, fornire le basi per la comprensione delle principali metodiche sperimentali utilizzate per lo studio della struttura delle molecole, dei geni e dei relativi prodotti genici. Gli studenti useranno i software disponibili in rete, in ottica di learning by doing e problem solving. Programma: Uso delle banche dati NCBI per attività computazionali in campo biologico, utili ai fini della comprensione delle caratteristiche funzionali di geni, proteine e altre molecole; analisi comparative ed evolutive; familiarizzazione con le tecniche digitali STEM.

STORYTELLING DIGITALE 2 (clicca qui per iscriverti)

Il corso ha lo scopo di approfondire le pratiche dello storytelling, attraverso lo sviluppo delle tecniche più avanzate per il racconto di storie digitali, anche mediante l’uso di visori 3D. Verranno presentate le varie tipologie di storytelling digitale (video, podcast, fumetti, storie interattive, escape room). Verranno utilizzati software open source. Le attività saranno sia individuali che di gruppo.

 

 

 

Obiettivi

La finalità è quella di fornire ulteriori opportunità di crescita, di esperienza, di sviluppo del pensiero scientifico e computazionale attraverso percorsi di programmazione informatica, modellazione 3D, automazione, Intelligenza Artificiale, storytelling, bionformatica e biotecnologie.