“La Corte costituzionale nella società”: incontro con Giuliano Amato e Donatella Stasio

Le studentesse Norma Papagno e Margherita Colombo della classe 4BC raccontano il primo incontro del progetto di Educazione civica “Il Liceo dei cittadini – Diritti, legalità, democrazia” dedicato al tema “La Corte costituzionale nella società”.

“Lunedì 8 aprile abbiamo avuto l’onore di poterci confrontare in videoconferenza con Giuliano Amato, ex presidente della Corte costituzionale e del Consiglio dei Ministri, e con la giornalista Donatella Stasio, oggi editorialista del quotidiano La Stampa e in passato responsabile della comunicazione della Consulta.

I nostri ospiti hanno recentemente pubblicato il saggio Storia di diritti e di democrazia con lo scopo di spiegare la funzione concreta che esercita la Corte costituzionale nella nostra società.

L’incontro ci ha permesso di riflettere sulle sentenze più significative emanate dalla Corte costituzionale negli ultimi anni, comprendendo l’importanza di questa istituzione, poco conosciuta a livello mediatico, che svolge un ruolo fondamentale nella garanzia dei nostri diritti.

Abbiamo letto il libro e ci siamo informati autonomamente e con i nostri docenti in vista dell’incontro. Abbiamo avuto quindi la possibilità unica di interagire direttamente con ospiti così illustri ponendo loro le nostre domande su temi delicati quali il suicidio assistito, l’eutanasia, l’ergastolo ostativo, la maternità surrogata.

Per noi è stata la dimostrazione del fatto che si può affrontare qualsiasi argomento, anche il più complesso, se si scelgono le parole giuste e che una buona democrazia è fondata su una buona comunicazione istituzionale”.