Il Liceo Galilei ha partecipato al progetto “F1 in Schools”, una sfida multidisciplinare, promossa da importanti aziende della “Motor Valley” italiana, in cui squadre di studenti collaborano e progettano insieme una macchina F1 in miniatura ad aria compressa.
Le due classi coinvolte, 4AS e 4CS, hanno selezionato un team di 6 membri (Chiara Bottigelli, Riccardo Cazzaro, Camilla Fusco, Clarissa Gatto, Kartik Ram e Mattia Zaffaroni) e, dopo aver definito un business plan ed elaborato un budget, hanno trovato degli sponsor sul territorio (Pomini Rolling Mills, Eurocel Sicad Group e ICSIT) per finanziare l’iniziativa.
Il prototipo della macchina F1 è stato sviluppato con software CAD, l’aerodinamica è stata testata con software CFD e la produzione è avvenuta tramite stampa 3D con materiali sostenibili.
La competizione si è svolta lo scorso marzo a Fornovo del Taro, in Emilia Romagna, e ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con professionisti del settore e con squadre provenienti da tutto il nord Italia.
Grande la soddisfazione per il risultato: la macchina F1 del Liceo Galilei è stata tra le migliori per velocità.
Complimenti quindi a tutti gli studenti coinvolti e alle prof.sse Antonella Vernacotola e Alessandra Fusè, coordinatrici del progetto!
Liceo Galilei Legnano