Il Galilei protagonista nella ricerca scientifica: collaborazione d’eccellenza con l’Università dell’Insubria

Innovazione, scienza e formazione.

Avatar utente

Personale scolastico

Il nostro Liceo si conferma ancora una volta centro di eccellenza nel panorama scolastico italiano, grazie alla recente collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria. Nell’ambito del progetto “Laboratorio Sport and Health/Uninsubria”, è stata condotta una ricerca sperimentale sugli effetti dell’uso del cellulare durante la camminata, che ha contribuito alla tesi di laurea magistrale del prof. Davide Rotondi, premiata con 110 e lode.

La ricerca, svolta interamente nel Laboratorio “Sport and Health” del Liceo, ha coinvolto gli studenti delle classi 5AC e 4AS che hanno contribuito all’analisi dell’equilibrio e della postura durante la camminata con l’uso dello smartphone. I dati, raccolti grazie a strumenti scientifici avanzati come Gyko e Optojump, hanno evidenziato come l’uso del cellulare modifichi la falcata e l’assetto posturale, aumentando i rischi legati alla cosiddetta “camminata distratta”.

Il Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Scafuro, e la prof.ssa Romina Milani, responsabile del Laboratorio, sottolineano il valore formativo di questa collaborazione, che avvicina concretamente scuola e università, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare in prima persona a esperienze di ricerca di alto livello.

Un progetto che dimostra come innovazione, scienza e formazione possano nascere e svilupparsi già tra i banchi del liceo.