Anche quest’anno la partecipazione ai Giochi Matematici promossi dai centri universitari tra i più importanti d’Italia (UMI, UNIMORE, Università Cattolica) ha visto l’adesione di un gran numero di ragazzi del liceo Galilei ed è stata sicuramente un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze logico-matematiche e favorire la valorizzazione delle eccellenze. I nostri allievi si sono distinti nelle varie competizioni, raggiungendo in alcuni casi ottimi risultati, specialmente nelle gare a squadre.
In attesa delle finali dei Giochi Logici – che quest’anno si svolgeranno a Trento – e a cui si sono qualificate 3 nostre squadre (una del biennio e due del triennio), un plauso particolare va fatto ad una delle 2 squadre che hanno partecipato alla gara di qualificazione delle Olimpiadi di Matematica: i ragazzi hanno risolto 13 difficilissimi quesiti sui 21 proposti e solo per pochissimi punti non sono riusciti ad accedere alla finale nazionale di Cesenatico; per il Galilei si è trattato del miglior risultato raggiunto negli ultimi anni.
A livello individuale va segnalato il grandissimo risultato raggiunto da Giuseppe Nasti, studente della 4AS, che si è classificato al quarto posto a livello nazionale al Gran Premio di Matematica Applicata, organizzato dall’Università Cattolica di Milano. Alla fase finale della competizione, che ha coinvolto circa quattromila studenti e più di ottanta scuole di tutta Italia, hanno partecipato oltre 400 studenti, che si sono cimentati nella risoluzione di problemi originali e divertenti in cui si richiedeva l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi.
Un ringraziamento particolare va fatto agli insegnanti che hanno preparato e sostenuto gli studenti, in particolare alle prof. sse Gadaleta e Vernacotola che, a partire da quest’anno, hanno intrapreso l’affascinante incarico di organizzare e tenere corsi di preparazione e sessioni di allenamento in previsione delle diverse gare, con l’auspicio di poter raggiungere, negli anni, risultati sempre migliori per i nostri allievi.
Congratulazioni vivissime a tutti gli studenti e ai loro professori!!!
Liceo Galilei Legnano