History Walks

The Original History Walks sono passeggiate di un’ora e trenta in lingua (inglese, francese, spagnolo, latino ed anche italiano) per le vie di alcune delle più belle città italiane (Pavia, Piacenza, Milano, Parma, Torino, Mantova, Verona, Vigevano , Monza, Siena, ed altre ) durante le quali l’History Walker ( madrelingua) racconta a tappe la storia insolita e suggestiva di un personaggio famoso che ha in qualche modo è legato a quel luogo, o leggende, oppure ancora segue un percorso tematico che si snoda nelle vie e tra gli edifici di quella città.

La metodologia History Walks mette la città in secondo piano, e al centro la Storia e le storie di chi in quella città ha vissuto, scoperto, studiato, combattuto, regnato, sofferto. Ogni walk è una vera e propria teaching unit completa, graduata su tre livelli linguistici.

Ogni anno numerose classi del Liceo Galilei effettuano un’uscita in una di queste città dove un History Walker li attende e poi li guida tra le strade della città , raccontando e spiegando, in lingua straniera, i legami tra luoghi e personaggi famosi.