The Original History Walks sono passeggiate di circa un’ora e trenta minuti in lingua (inglese, francese, spagnolo, latino ed anche italiano) per le vie di alcune delle più belle città italiane (Pavia, Piacenza, Milano, Parma, Torino, Mantova, Verona, Vigevano , Monza, Siena, ed altre ) durante le quali l’History Walker ( una guida madrelingua) racconta a tappe la storia insolita e suggestiva di un personaggio famoso che in qualche modo è legato a quel luogo, oppure segue un percorso tematico che si snoda nelle vie di quella città.
La metodologia History Walks mette la città in secondo piano, e al centro la Storia e le storie di chi in quella città ha vissuto, scoperto, studiato, combattuto, regnato, sofferto. Ogni walk è una vera e propria teaching unit completa, graduata su tre livelli linguistici.
Ogni anno numerose classi del Liceo Galilei effettuano un’uscita in una di queste città dove un History Walker li attende e poi li guida tra le strade della città , raccontando e spiegando, in lingua straniera, i legami tra luoghi e personaggi famosi.