Evento “Notte Nazionale del Liceo Classico”- 4 aprile 2025

Manifestazione aperta al pubblico.

Venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 18:00 alle 24:00, il Liceo “G. Galilei” aprirà le sue porte per la XI edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, un evento straordinario che celebra la cultura classica e il suo impatto duraturo sulla nostra società.

Sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con RAI Cultura e RAI Scuola, questa manifestazione è coordinata dalla prof.ssa Sabrina Torno e promette di essere un evento ricco di emozioni e di creatività.

Il tema nazionale di quest’anno, “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”, invita a riflettere sulle connessioni culturali, storiche e sociali che caratterizzano questa affascinante area geografica.

I nostri studenti, accompagnati dai loro docenti, esploreranno le molteplici sfaccettature del “mare nostrum”, un crocevia di civiltà e culture, attraverso attività coinvolgenti che spaziano dalle rappresentazioni teatrali a esibizioni musicali e coreutiche. Non mancheranno letture di scrittori antichi e moderni, drammatizzazioni di testi classici e allestimenti scenografici che trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio (Programma).

La Notte Nazionale del Liceo Classico non è solo un evento per gli alunni, ma un’opportunità per tutta la comunità di avvicinarsi alla cultura classica e di riscoprire l’importanza delle nostre radici storiche.

Vi aspettiamo numerosi per una serata all’insegna della cultura, dell’arte e della condivisione!

Per visionare il programma della manifestazione, intitolata “Caleidoscopio Mediterraneo: un viaggio tra contrasti e armonie”, cliccare QUI>>>

Per leggere il comunicato stampa del Coordinamento nazionale, cliccare QUI>>>