L’obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
Tutti i dettagli sulle azioni previste nel settore Scuola sono disponibili sul sito nazionale del Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport alla pagina Erasmus+ per la scuola – Erasmusplus.
Il Liceo Galilei ha ottenuto nel luglio 2023 l’approvazione di due progetti relativi due diverse azioni di Mobilità e Partenariato del Programma, che si svilupperanno nei due anni scolastici 23/24 e 24/25.
Inoltre, nel febbraio 2024 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura del Liceo per l’Accreditamento KA120 settore Scuola valevole per attività da svolgersi nel corso di tre anni, dal 01/02/2024 al 31/12/2027.