Il progetto A.S.A.I.A.S. – “Adapted Sports and Inclusion at School” (KA210SCH), sviluppato con il Liceo francese Daumier, ha come focus le attività sportive adattate, un mezzo di inclusione sociale e di integrazione ma anche di crescita in termini di cittadinanza europea.
Prevede per l’a.s. 23/24 la mobilità breve di quattro docenti a Marsiglia, lo scambio delle buone pratiche in materia di inclusione nei sistemi scolastici francese e italiano.
Successivamente gli studenti francesi con tre docenti verranno in Italia a visitare il Liceo Galilei per conoscerlo e sviluppare il progetto sull’importanza degli sport, la salute e il benessere.
Da ultimo per quest’anno, si terrà un evento online gli sport adattati: wheelchair tennis, table tennis e torball.
Il progetto proseguirà nel prossimo anno scolastico con uno scambio di otto studenti e tre docenti del Galilei in Francia, per sviluppare laboratori sulle attività sportive adattate a scuola, e di tre docenti e otto studenti del Daumier in Italia, per la disseminazione e simulazione del Parlamento Europeo in materia di legislazione sportiva.
Saranno implementati incontri online sugli sport di squadra e d’acqua adattati e un seminario sullo sport come strumento educativo inclusivo.
KICKOFF MARSIGLIA 13/18 novembre 2023
Confronto tra i sistemi scolastici e sull’inclusione. Attività di laboratorio sull’identità di genere e attività sportive adattate.