ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Per guidare gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso formativo, il Liceo Galilei attiva una serie di iniziative, sia nelle Scuole del territorio sia nel proprio Istituto, utili a:

imparare a conoscersi per capire le proprie abilità e competenze;

scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie attitudini;

conoscere le caratteristiche didattico-educative dei diversi indirizzi di studio del Liceo Galilei (Liceo Scientifico, Scientifico-Sportivo, Classico, Classico della Comunicazione, Linguistico);

conoscere e familiarizzare con spaziambienti e strutture del nostro Istituto;

incontrare e confrontarsi con docenti e alunni della nostra Scuola;

partecipare a lezioni stimolanti, esemplificative di metodo e di contenuti.

TUTTE LE INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2017-2018

CAMPUS

Il Liceo Galilei partecipa con il suo stand informativo ai Campus delle Scuole secondarie di primo grado:

“Rancilio” a Villastanza di Parabiago                       14 ottobre 2017
“D. Alighieri” Legnano                                                  21 ottobre 2017
“L. da Vinci” a Nerviano                                                    4  novembre 2017
“A. Volta” a Inveruno                                                        18  novembre 2017

INCONTRI CON GLI STUDENTI

I docenti del Liceo, su invito delle Scuole secondarie di primo grado, svolgono attività di orientamento e di informazione presso gli Istituti:

“D. Alighieri” a Cerro Maggiore                                    8 novembre 2017
“G. Leopardi” a San Vittore                                          10 novembre 2017
“B. De La Riva” a Legnano                                             10 novembre 2017
“G. Ungaretti” a San Giorgio                                        17 novembre 2017
“A. Manzoni” a Canegrate                                             22 novembre 2017

APPUNTAMENTI AL LICEO GALILEI

MICROLEZIONI  25 novembre 2017, ore 14.30-17.30

L’attività consente ai ragazzi interessati di assistere a brevi lezioni tenute dai nostri docenti su discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio: un’occasione unica per sperimentare differenti modalità didattiche in un contesto di professionalità e competenze.

PRESENTAZIONE DEI PIANI DIDATTICI  2 dicembre 2017, ore 18.00-19.30

L’iniziativa, rivolta in modo particolare ai genitori degli alunni, consente di cogliere le peculiarità di tutti gli indirizzi del nostro Liceo (Scientifico, Scientifico-Sportivo, Classico, Classico della Comunicazione, Linguistico) e di acquisire informazioni sui progetticaratterizzanti e sulle nuove iniziative dell’Istituto.

OPEN DAY  21 gennaio 2018, ore 10.00-13.00

L’Open Day del Liceo Galilei permette ai ragazzi e ai loro genitori di visitare il nostro Istituto: con l’assistenza degli studenti liceali con cui interagire, possono scoprire l’organizzazione spaziale e funzionale della Scuola, confrontarsi con i docenti a loro disposizione, assistere a lezioni o performance degli alunni e partecipare alle attività nei laboratori linguistici, scientifici e informatici oltre che nelle palestre.

LEZIONI AL LICEO GALILEI
(previa iscrizione)

UNA MATTINA AL CLASSICO (ore 9.00-12.00):

11 novembre 2017
16 dicembre 2017

Gli alunni interessati, inseriti nelle attuali classi del biennio del Liceo classico, partecipano alle lezioni ordinarie di un sabato mattina. L’esperienza permetterà di conoscere la professionalità e le competenze di alcuni docenti della Scuola, di dialogare e di confrontarsi con alunni liceali e di assaporare discipline che caratterizzano l’indirizzo.

ASSAGGI DI LATINO (ore 9.30-11.00):

18 novembre 2017
25 novembre 2017
2 dicembre 2017
16 dicembre 2017 (primo turno: 9.30-11.00; secondo turno: 11.00-12.30)

Gli studenti assistono a interessanti lezioni di approccio alla lingua latina tenute da docenti della Scuola. L’attività consentirà di avvicinarsi allo studio della disciplina in modo stimolante e graduale, superando eventuali timori o incertezze.

UNA MATTINA IN LABORATORIO (ore 9.00-11.00):

11 novembre 2017
18 novembre 2017
16 dicembre 2017
13 gennaio 2018 (9.00-10.00)
20 gennaio 2018 (9.00-10.00)
27 gennaio  2018 (9.00-10.00)

I ragazzi partecipano attivamente a lezioni e ad attività nei Laboratori di Scienze, Chimica e Fisica. Guidati da docenti della Scuola, saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento significativa a livello di metodo e di conoscenze.

EVENTI AL LICEO GALILEI

INAUGURAZIONE DEL LICEO SPORTIVO  18  novembre, ore 9.30

L’evento mira a valorizzare la recente istituzione del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, un’autentica risorsa per il territorio cittadino.
Si veda rassegna stampa

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO  12 gennaio, ore 18.00-22.00

In occasione della IV edizione della manifestazione nazionale, le porte del Liceo Galilei aprono al pubblico e vengono proposte attività culturali di varia natura allo scopo di presentare e promuovere il Liceo Classico e di sottolineare l’attualità della cultura umanistica all’interno del panorama del sistema formativo nazionale.
Si veda rassegna stampa

Per informazioni, potete rivolgervi al referente Orientamento, prof.ssa Sabrina Torno, all’indirizzo mail: [email protected]

Study Here, Go Far!