Il nostro Istituto promuove UN PROGETTO DI insegnamento con la metodologia CLIL
La metodologia CLIL
CLIL sta per Content and Language Integrated Learning ed è un metodo di apprendimento linguistico che mira ad insegnare materie quali, tra le altre, Storia, Filosofia, Matematica, Scienze, Storia dell’arte, Scienze motorie, integrandole con la lingua inglese nell’indirizzo scientifico, classico e sportivo e nell’indirizzo linguistico anche in francese, tedesco e spagnolo.
Da molti anni il Liceo promuove un progetto che coinvolge docenti interni e/o esterni e gli assistenti del Progetto SITE ove previsto, allo scopo di:
- Favorire l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in una o più lingue straniere;
- Favorire lo sviluppo di conoscenza, visione e abilità di comunicazione interculturali;
- Favorire il miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione orale;
- Favorire il processo di autonomia e di apprendimento cognitivo dello studente;
- Migliorare lo sviluppo logico del contenuto e la comunicazione tra docente e studenti e tra gli studenti stessi;
- Integrare le competenze acquisite inserendole nella comunità in cui si vive.
Obiettivi della metodologia CLIL
Tra gli innumerevoli obiettivi didattici specifici della metodologia CLIL si elencano qui di seguito, e sinteticamente, i più rilevanti:
- Miglioramento della competenza linguistica in L2
- Uso autentico della lingua L2
- Incremento della motivazione degli studenti all’apprendimento
- Potenziamento delle abilità cognitive
- Rafforzamento della consapevolezza culturale
- Potenziamento della capacità di trasferimento da contenuto a lingua e viceversa
- Preparazione al multilinguismo e multiculturalismo
- Acquisizione di competenze globali
- Sviluppo della creatività
- Capacità di gestione di strategie di apprendimento flessibile
- Cooperative learning
- Team working
- Negotiation
- Problem solving
Strategia metodologica e strumenti.
La didattica privilegiata è di tipo modulare su base comunicativa attraverso pair work, group work, peer learning, peer evaluation, dibattiti, laboratorio, simulazioni e attività immersive. Attraverso simili processi interattivi di costruzione dei saperi, i ragazzi avranno un ruolo attivo e l’apprendimento risulterà efficace e innovativo.
Il materiale proposto agli alunni si baserà su immagini, slides, presentazioni, speeches e grafici accompagnati da esercitazioni quali compare/contrast, gap fill, multiple choice, label match, games, odd one out, circle/underline, classify, crosswords, true/false, etc.
Come in altre metodologie di apprendimento, l’uso delle moderne tecnologie è funzionale all’apprendimento di contenuto e lingua. Apps, multimedia, social media, networks e altri mezzi digitali non potranno che rafforzare la motivazione dei ragazzi e contribuire a migliori risultati di apprendimento, nonché al loro uso responsabile.
In tale ottica, con il Progetto d’Istituto L.I.B.E.R. – Learning Innovation By Experience and Research, finanziato con i fondi PNRR – Next Generation Class, è stata programmata la riqualificazione di un’apposita AULA CLIL quale nuovo ambiente innovativo per potenziare in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) l’apprendimento delle discipline non linguistiche con l’utilizzo e integrazione di strumenti e piattaforme digitali.