Content and Language Integrated Learning

Il nostro Istituto promuove UN PROGETTO DI insegnamento con la metodologia CLIL

 

La metodologia CLIL

CLIL sta per Content and Language Integrated Learning ed è un metodo di apprendimento linguistico che mira ad insegnare materie quali, tra le altre, Storia, Filosofia, Matematica, Scienze, Storia dell’arte, Scienze motorie, integrandole con la lingua inglese nell’indirizzo scientifico, classico e sportivo e nell’indirizzo linguistico anche in francese, tedesco e spagnolo.

Da molti anni il Liceo promuove un progetto che coinvolge docenti interni e/o esterni e gli assistenti del Progetto SITE ove previsto, allo scopo di:

  • Favorire l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in una o più lingue straniere;
  • Favorire lo sviluppo di conoscenza, visione e abilità di comunicazione interculturali;
  • Favorire il miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione orale;
  • Favorire il processo di autonomia e di apprendimento cognitivo dello studente;
  • Migliorare lo sviluppo logico del contenuto e la comunicazione tra docente e studenti e tra gli studenti stessi;
  • Integrare le competenze acquisite inserendole nella comunità in cui si vive.

Obiettivi della metodologia CLIL

Tra gli innumerevoli obiettivi didattici specifici della metodologia CLIL si elencano qui di seguito, e sinteticamente, i più rilevanti:

  • Miglioramento della competenza linguistica in L2
  • Uso autentico della lingua L2
  • Incremento della motivazione degli studenti all’apprendimento
  • Potenziamento delle abilità cognitive
  • Rafforzamento della consapevolezza culturale
  • Potenziamento della capacità di trasferimento da contenuto a lingua e viceversa
  • Preparazione al multilinguismo e multiculturalismo
  • Acquisizione di competenze globali
  • Sviluppo della creatività
  • Capacità di gestione di strategie di apprendimento flessibile
  • Cooperative learning
  • Team working
  • Negotiation
  • Problem solving

Strategia metodologica e strumenti.

La didattica privilegiata è di tipo modulare su base comunicativa attraverso pair work, group work, peer learning, peer evaluation, dibattiti, laboratorio, simulazioni e attività immersive. Attraverso simili processi interattivi di costruzione dei saperi, i ragazzi avranno un ruolo attivo e l’apprendimento risulterà efficace e innovativo.

Il materiale proposto agli alunni si baserà su immagini, slides, presentazioni, speeches e grafici accompagnati da esercitazioni quali compare/contrast, gap fill, multiple choice, label match, games, odd one out, circle/underline, classify, crosswords, true/false, etc.

Come in altre metodologie di apprendimento, l’uso delle moderne tecnologie è funzionale all’apprendimento di contenuto e lingua. Apps, multimedia, social media, networks e altri mezzi digitali non potranno che rafforzare la motivazione dei ragazzi e contribuire a migliori risultati di apprendimento, nonché al loro uso responsabile.

In tale ottica, con il Progetto d’Istituto L.I.B.E.R. – Learning Innovation By Experience and Research, finanziato con i fondi PNRR – Next Generation Class, è stata programmata la riqualificazione di un’apposita AULA CLIL quale nuovo ambiente innovativo per potenziare in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) l’apprendimento delle discipline non linguistiche con l’utilizzo e integrazione di strumenti e piattaforme digitali.