Content and Language Integrated Learning

Con CLIL si intende l’integrazione di lingua straniera e contenuti disciplinari di materie non linguistiche, cioè consiste nell’insegnamento di contenuti disciplinari in cui la lingua straniera è usata come mezzo di apprendimento. Questo tipo di approccio nell’insegnamento aumenta l’esposizione , da parte dello studente, alla lingua straniera. Il CLIL fa parte della Riforma Scolastica del Ministro Gelmini ed è previsto nell’ultimo anno di liceo scientifico e classico e dal terzo anno di liceo linguistico.

Matematica in inglese o in francese Ad esempio :

Fisica in inglese o in francese

Storia dell’arte in tedesco

ESERCIZI

Write the following expressions in figures

Three times eks over two times uai divided by eks squared over two

• Three hundred and fifty plus – in brackets – eighty-nine times four, all over eleven, equals sixty-four point one eight
  • If ef of eks equals eks cubed minus one divided by eks, then ef of two is seven halves.

Write in words the following expressions:

• a: logarithm to the base 2of 81equal to 4 by logarithm to the base of 3
  • b. 3 raised to power x by 3 to 2x minus 1 all divided by 3 raised to 1 minus x equal to 3 raised to power 4x minus 2