Sospensione delle attività didattiche: il Galilei è connesso!

Dallo scorso lunedì 2 marzo, cioè da quando il Governo ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole lombarde, il Liceo Galilei si è attivato prontamente per rispondere alla complessa situazione emergenziale promuovendo attività da remoto mediante l’App Classroom di Google Suite for Education e il sistema di Web Meeting Hangouts oltre che naturalmente tramite il registro elettronico e l’uso dell’email.

La pronta risposta alla difficile situazione è stata possibile grazie al fatto che il Liceo Galilei ritiene che l’uso delle nuove tecnologie possa costituire un’opportunità per la pratica educativa, perché motiva e coinvolge gli studenti, ne stimola la partecipazione e l’apprendimento attivo, contribuendo anche allo sviluppo delle competenze trasversali. Ecco perché la formazione a distanza costituisce un obiettivo strategico del Piano triennale dell’offerta formativa della Scuola (2019-2022) e del suo Piano di miglioramento ed è priorità numero uno del Rapporto di autovalutazione di Istituto.

Per tradurre le parole in fatti, quindi, all’indomani della chiusura delle scuole del 24 febbraio scorso, è stato proposto ai docenti l’inizio di un percorso di formazione in videoconferenza, curato direttamente dal Dirigente scolastico, sull’uso di Classroom, sul sistema di Web Meeting, sulla modalità della Flipped Classroom …

L’adesione dei docenti è stata altissima: il 90% ha infatti partecipato alla formazione, mettendosi poi subito al lavoro per creare attività di e-learning in tutti gli ambiti disciplinari.

E dallo scorso 2 marzo, neanche la risposta degli studenti si è fatta desiderare: con una presenza quotidiana quasi del 100% seguono con entusiasmo le numerose proposte didattiche, scoprendosi insieme ai loro insegnanti protagonisti di nuove e stimolanti modalità di apprendimento.

Per regolamentare infine l’attività didattica da remoto, l’11 marzo il Collegio dei docenti ha approvato il Regolamento e-learning (clicca per visionare) e la Scuola possiede ormai un orario settimanale completo e strutturato (clicca per visionare).

Dicono di noi:

Articolo di LegnanoNews

Intervista al Dirigente sulla didattica online:

La didattica online ai tempi del coronavirus

La didattica online ai tempi del coronavirus. Con noi:Simona Michelon, animatrice Isis Dell'Acqua. Marcelo Bettoni, dirigente scolastico Liceo Galilei.Prof. Francesca Toscano, Isis Bernocchi.

Pubblicato da Legnanonews su Mercoledì 18 marzo 2020
Study Here, Go Far!