Erasmus Plus

Anno scolastico 2023/2024

Progetti co-finanziati dall'Unione Europea W.E.L.L. (Walking in Europe for Learning the Languages) A.S.A.I.A.S. (Adapted Sports And Inclusion At School

Presentazione

Durata

12 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Il Liceo Galilei ha ottenuto a luglio 2023 l’approvazione di due progetti Erasmus plus, che si svilupperanno nei due anni scolastici 23/24 e 24/25.

 

Progetto W.E.L.L.

Il progetto W.E.L.L. – “Walking in Europe for Learning Languages” (KA122SCH), prevede la mobilità breve di studenti e di docenti e ha come primo obiettivo l’internazionalizzazione del Laboratorio di fisiologia sportiva “Sport and Health” del nostro Istituto e del laboratorio di Robotica, per favorire il benessere degli studenti, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Si attueranno due mobilità di gruppo di otto studenti e due docenti accompagnatori nelle scuole partner di Marsiglia (Liceo Daumier) e di Pollença (Istituto Cifre de Colonia), sull’isola di Palma di Maiorca.

Come secondo obiettivo il progetto prevede il potenziamento linguistico per i docenti: due corsi Clil in scienze motorie a Spalato, un corso di robotica a Spalato, tre corsi di lingua a Dublino e tre a Galway.

Lo scambio di buone pratiche continuerà con gli affiancamenti didattici (job shadowing) in Portogallo, in Polonia e in Irlanda per tre docenti.

Le mobilità saranno precedute da cinque visite preparatorie dei docenti.

 

VISITE PREPARATORIE

(Moura, Torun, Marsiglia, Bendinat e Pollença)

JOB SHADOWING

(Moura e Bendinat)

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO

(10)

MOBILITÀ BREVI DI STUDENTI

(Marsiglia e Pollença)

VIDEO POLLENCA E BENDINAT

 

Progetto A.S.A.I.A.S.

Il progetto A.S.A.I.A.S. – “Adapted Sports and Inclusion at School” (KA210SCH), sviluppato con il Liceo francese Daumier, ha come focus le attività sportive adattate, un mezzo di inclusione sociale e di integrazione ma anche di crescita in termini di cittadinanza europea.

Prevede per l’a.s. 23/24 la mobilità breve di quattro docenti a Marsiglia, lo scambio delle buone pratiche in materia di inclusione nei sistemi scolastici francese e italiano.

Successivamente gli studenti francesi con tre docenti verranno in Italia a visitare il Liceo Galilei per conoscerlo e sviluppare il progetto sull’importanza degli sport, la salute e il benessere.

Da ultimo per quest’anno, si terrà un evento online gli sport adattati: wheelchair tennis, table tennis e torball.

Il progetto proseguirà nel prossimo anno scolastico con uno scambio di otto studenti e tre docenti del Galilei in Francia, per sviluppare laboratori sulle attività sportive adattate a scuola, e di tre docenti e otto studenti del Daumier in Italia, per la disseminazione e simulazione del Parlamento Europeo in materia di legislazione sportiva.

Saranno implementati incontri online sugli sport di squadra e d’acqua adattati e un seminario sullo sport come strumento educativo inclusivo.

 

KICKOFF MARSIGLIA 13/18 novembre 2023

Confronto tra i sistemi scolastici e sull’inclusione. Attività di laboratorio sull’identità di genere e attività sportive adattate.

VIDEO KICKOFF MARSIGLIA

 

NOVITA’ E AVVISI

Erasmus days Disability & Sports Opportunities

evento online 12 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12 link al meet

 

Registrazione Erasmus day del 12 ottobre 2023

-Dicono di noi sull’Erasmus day:

Articolo Sempione News

Articolo Legnano News

Obiettivi

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.