Progetti ambientali al Galilei

Liceo Galilei – AEMME Linea Ambiente

Mercoledì 12 febbraio 2020, ore 11.00-12.00, presso l’auditorium del Liceo Galilei si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto di educazione ambientale “Differenzio”.

L’iniziativa, frutto dell’intesa con AEMME Linea Ambiente s.r.l., mira a sensibilizzare l’intera comunità scolastica e cittadina alle problematiche ecologiche, in particolare a quelle legate allo smaltimento e al riciclo dei rifiuti, alla riduzione del consumo della plastica e alla limitazione dell’uso di acqua e di energia, giungendo ad attivare e a diffondere buone pratiche per la salvaguardia del territorio.

Il progetto si colloca nell’ambito di una serie di iniziative di educazione ambientale attivate dal Liceo Galilei come il Progetto “Green mi piace” degli scorsi anni, riproposto nell’attuale “Corso ambientale” per i PCTO con l’azienda Enostra, in collaborazione con Lions Club International; la partecipazione al progetto “Green Learning Week” presso l’Università LIUC di Castellanza; l’effettuazione di un CLIL in spagnolo con studenti argentini sulla raccolta differenziata e il compostaggio seguito da una visita all’impianto per la produzione di biogas della ditta Ladurner Ambiente s.p.a. di Albairate e una visita a un depuratore di acqua a Como.

Il Liceo aderisce poi anche a iniziative esterne come il “Green Learning Week” dell’Università LIUC, una settimana di learning by doing interattivo ed innovativo con simulazione di attività imprenditoriali legate al concetto di salvaguardia dell’ambiente, e al campionato studentesco “Spazzatura kilometrica”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Milano e con l’Associazione “On”.

Rassegna stampa:

Sempione News