Liceo Classico Comunicazione

LICEO CLASSICO INDIRIZZO COMUNICAZIONE

Il Liceo Classico della Comunicazione, attivo nel nostro Liceo dall’anno scolastico 2017/2018, mira a unire la formazione classica con le nuove prospettive aperte dai moderni mezzi di comunicazione multimediale. Le scienze della Comunicazione rappresentano, infatti, un importante punto di contatto tra mondo antico e società moderna.

L’attitudine alla decodificazione di messaggi complessi e alla riflessione critica (veicolata dallo studio delle lingue antiche e umanistiche) sviluppa negli allievi la vivacità intellettuale necessaria a leggere il presente in modo consapevole e responsabile e li dota di un patrimonio di competenze tale da permettere loro un agevole percorso in qualsiasi indirizzo universitario e spendibile nel mondo attuale. Non a caso la competenza comunicativa è inserita tra quelle fondamentali per lo studente dell’Unione Europea (fonti OCSE).

Questa nuova proposta formativa è basata sulla consapevolezza della vitalità della cultura classica, capace di porsi in un dialettico rapporto con il mondo di oggi; una cultura che, come dice V. Sermonti “non significa una quota minima di nozioni (…): significa anche la capacità di padroneggiare un certo numero di quelle nozioni e di quelle idee, indagarne origini e dinamiche, confrontarle con nozioni e idee di altre aree e di altri tempi, metterle in questione, eventualmente smontarle, elaborare ipotesi altre. Insomma: inoltrarsi nell’incognita del presente continuando ad interrogarsi e a spostare la soglia delle domande.”

In questo senso, non si intende cambiare o snaturare l’impianto disciplinare del Liceo classico, ma integrarlo e potenziarlo attraverso un riferimento all’attualità: l’accento è posto sulla comunicazione quale competenza trasversale indispensabile; nella consapevolezza che essa rappresenta da una parte, l’ambito più adatto per superare la divisione tra le diverse discipline, dall’altra, uno strumento imprescindibile per comprendere il reale. Quindi, al quadro orario del liceo Classico, è prevista l’aggiunta di un’ora alla settimana, tenuta da un esperto esterno, della materia “Teorie e tecniche della comunicazione“.
Vedi quadro orario>>
Esempio di lezione tenuta dall’esperto esterno (in costruzione) >>
Materiali (in costruzione)  >>

Finalità generali:

· Permettere di cogliere lo sviluppo evolutivo delle società, delle civiltà e delle letterature attraverso la permanenza e la trasformazione di miti, simboli e riti.

· Offrire consapevolezza del ruolo che la parola, il linguaggio e la retorica hanno rivestito nelle espressioni del pensiero umano di ogni tempo.

· Proporre la filologia (secondo l’etimologia: “amore per la parola”) come strumento insostituibile per la formazione.

Obiettivi alla fine del percorso:

Al termine dei 5 anni di Liceo Classico Indirizzo Comunicazione, lo studente avrà acquisito le seguenti:

1. Conoscenze:

1. Conoscenza di strumenti e metodi di analisi dei linguaggi non verbali e multimediali;

2. Conoscenza delle regole di un uso corretto e consapevole dei mezzi di comunicazione;

3. Conoscenza di strumenti e metodi di analisi dei diversi linguaggi;

4. Conoscenza della storia dei principali media;

5. Conoscenza di alcuni ambiti in cui oggi le tecniche di comunicazione hanno assunto forme specifiche (fumetto, media, comunicazione di impresa o giornalistica etc.)

b) Competenze:

1. Saper cercare, scegliere, selezionare in maniera critica le informazioni fornite dai mezzi di comunicazione;

2. Saper riconoscere le caratteristiche di messaggi specifici

3. Saper produrre testi verbali, non verbali e multimediali

4. Saper applicare tecniche di comunicazione diversificate, adatte al contesto in cui opera e al linguaggio utilizzato;

5. Aver sperimentato un ambiente lavorativo legato alla comunicazione.

6. Aver acquisito consapevolezza del ruolo che la parola, il linguaggio e la retorica hanno rivestito nelle espressioni del pensiero umano di ogni tempo

7. Essere educato alla comunicazione nei diversi linguaggi e contesti in cui oggi essa opera;

8. Aver acquisito un metodo interdisciplinare di indagine;

9. Aver sviluppato consapevolezza e approccio critico al mondo dei new media;

Il Liceo Classico della Comunicazione si rivolge a ragazzi che sono interessati ad esplorare percorsi nuovi di lettura e di scrittura e nutrono vivo interesse nei confronti di espressioni artistiche proprie delle culture di ogni tempo. Studenti che, attraverso una conoscenza più approfondita e un uso più consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione, desiderino mettere a confronto conoscenze, pensieri ed esperienze.

VISITA ALLE SEDE RAI

Vedi la pagina>>

Vedi Il PTOF

Study Here, Go Far! - Seguici su Instagram!