Incontro con Leonardo da Vinci

Un bilancio entusiasmante!

Sono state tre le serate del mese di novembre in cui abbiamo incontrato Leonardo da Vinci al Liceo Galilei: tre serate emozionanti e indimenticabili in un clima familiare e disteso.

Studenti, ex alunni e docenti della Scuola ci hanno fatto scoprire e amare volti differenti e inediti di Leonardo: l’uomo, l’artista, lo scienziato, il genio …

Visite guidate alle mostre, conferenze a tema e infine una formidabile performance recitata hanno saputo scandire il tempo e segnare il ritmo di tre appuntamenti divenuti per molti familiari e irrinunciabili: la partecipazione affettuosa di un pubblico sempre numeroso e attento ha gratificato tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la manifestazione.

Alla prof.ssa Lana, che ha curato l’intero progetto; al prof. Folla, per il suo contributo creativo e digitale, e soprattutto ai meravigliosi ragazzi delle due quinte del liceo classico, che si sono spesi con generosità e impegno, tanti complimenti!

Ecco il Programma delle tre serate:

| Nel primo incontro, il 15/11/2019 alle 20.30 inizierà una Visita guidata alla mostra Ricerche leonardesche sulla “macchina del mondo” a cura degli studenti del Liceo. Seguirà alle 21.15 la Conferenza della dott.ssa Anna Maria Penati sul tema: Alla scoperta di Leonardo: scrittura e disegno del mondo.

Nella seconda serata, il 22/11/2019, alle 20.30: Visita guidata alla mostra Ricerche leonardesche sulla “macchina dell’uomo” a cura degli studenti del Liceo. Di seguito alle 21.15, Conferenza del professore Federico Pecchenini sul Tema: Sfarzo e meraviglia: Leonardo alla corte sforzesca.

Infine nella terza e ultima serata del 29/11/2019, alle 20.30 Visita guidata alla mostra Dentro un capolavoro. Leonardo e il Cenacolo a cura degli studenti del Liceo. Alle 21.15: Conferenza spettacolo a cura della dott.ssa Silvia Gussoni sul tema: Leonardo sono io.

Progetto a cura della prof.ssa Donatella Lana.

Incontro con Leonardo: le immagini

E’ stata realizzata una bacheca consultabile su Padlet per accompagnare alla conoscenza delle diverse anime di Leonardo:

Vedi il PADLET>>

Tutte le Immagini e didascalie della mostra

incontro con Leonardo: preview del padlet

GALLERY delle fotografie scattate durante le serate

Study Here, Go Far!