PROGETTI SPORTIVI

Corso BLSD- Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce

RemasterDirector_V0

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiocircolatorio, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
E’ definita Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) l’insieme delle manovre atte a mantenere le funzioni vitali supportando artificialmente la circolazione e, se possibile, la ventilazione. E’ essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le compressioni toraciche esterne (CTE), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (“laico”) perché rappresentano uno degli elementi principali che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.
A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.

La scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione riduce sia le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiocircolatorio, sia le possibilità di limitare eventuali esiti invalidanti.
Per queste ragioni è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardiopolmonare (RCP) diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un defibrillatore al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella “catena della sopravvivenza”.

bls 1

Per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del DAE, nel mese di maggio, i nostri studenti hanno seguito un corso di formazione in orario curricolare.
Alla fine del corso, gli studenti partecipanti, della classe VAC, hanno sostenuto un test teorico/pratico, superando il quale hanno ottenuto la certificazione regionale di rianimatore laico AREU. Anche la classe VDL sta svolgendo il corso e a breve gli studenti sosterranno l'esame per ottenere la certificazione.

bls3bis

Complimenti agli istruttori e un ringraziamento al Dott. Corrado Giunta, titolare di Vita Serena srl Legnano, per la collaborazione e alla Dirigenza, Prof. Alessandra Belvedere, alla DSGA, Signora Rita Saccinto, che hanno permesso tutto questo.

Romina Milani