PROGETTI SPORTIVI

COORDINIAMOCI

foto padel

L’esigenza di offrire ai nostri studenti un’attività sportiva che unisca le qualità atletiche, la coordinazione e il gioco all’aperto, per esigenze Covid, ci ha portato allo Starpadel di Legnano.

Nei campi di via Monte Rosa, i ragazzi del Liceo scientifico Galilei ad indirizzo sportivo, guidati dai tecnici certificati della struttura, e dai loro docenti, hanno svolto l’attività didattica di discipline sportive (materia caratterizzante il curricolo di questo liceo), imparando le regole, la tecnica e la tattica del gioco del Padel, sport di recente successo, ma le cui origini risalgono al 1969 (Enrique Corcuera, Acapulco).

Vogliamo nascondere che si sono anche divertiti? No, perché l’aspetto ludico è importante anche per gli adolescenti, poi c’è il confronto con i propri limiti e la sfida con gli altri compagni nel rispetto delle regole, il sano agonismo!

Quest’attività, proposta alle cinque classi del liceo sportivo, è stata deliberata dagli organi collegiali che hanno creduto nella sua valenza didattica ed educativa e resa possibile grazie alla nostra Dirigente, Prof. Alessandra Belvedere, e alla DSGA, Signora Rita Saccinto

Ringraziamo loro, lo staff dello Starpadel, in particolare il signor Carlo Ringoli, il Responsabile Tecnico Alessandro Re, e gli istruttori Gabriele, Samuele e Valentina.

E grazie ai miei studenti della terza sportivo, il cui entusiasmo mi gratifica sempre,

Prof. Romina Milani

Dipartimento di scienze motorie e discipline sportive del Liceo Galilei